Geofoni DoReMi
I geofoni da campo sono largamente usati nella geofisica di esplorazione sia superficiale che profonda. Esistono diverse tipologie di sensori a seconda della frequenza naturale del geofono, della sensibilità e dell'asse di vibrazione.
Il nostro sismografo DoReMi riesce a sfruttare al meglio le potenzialità dei geofoni, specialmente del sensore da 4.5Hz ad alto guadagno utilizzato in ambito MASW.
I geofoni sono da utilizzare preferenzialmente nelle condizioni ottimali, quindi piantati al suolo; quando non possibile consigliamo l'utilizzo degli holder o dei tripodi, per massimizzare la resa e ottenere il segnale più pulito possibile.
APPLICAZIONI
I geofoni da campo vengono utilizzati in tutte le tecniche di acquisizione:
- MASW: Geofoni da 4.5Hz alto guadagno o guadagno standard, a seconda se siano orizzontali o verticali si lavora con le onde di Love o di Rayleigh.
- Rifrazione: Geofoni >=10Hz; a seconda se siano orizzontali o verticali si analizzano le Vs o le Vp; si possono usare anche i geofoni per la MASW.
- Riflessione: Geofoni >=40Hz; a seconda se siano orizzontali o verticali si analizzano le Vs o le Vp; si possono usare anche i geofoni per la MASW.
- ReMi: Geofoni verticali da 4.5Hz alto guadagno.
- ESAC/SPAC: Geofoni verticali da 4.5Hz alto guadagno.